giochi da fare con il papà

3 giochi da fare con il papà utili e originali

Hai del tempo con tuo figlio ma non sai cosa fare? Ti prego non rifilargli il tablet se vuoi creare una relazione speciale con lui. Fidati, ci sono giochi da fare con tuo figlio secondo me molto apprezzati dai bambini e che hanno un senso.

Tranquillo non sono i “soliti” giochi anzi sono attività semplici ma molto utili perchè toccano la sfera emotiva, fisica e mentale di tuo figlio e che (dal mio punto di vista) consentono di instaurare un legame unico e speciale tra te e il tuo bambino divertendovi.

Sei abbastanza curioso di saperne di più?

L’importanza del gioco

L'uomo è più vicino a se stesso quando gioca.Click To Tweet

Essere papà non è uno scherzo e oggi più che mai i figli hanno bisogno di padri con la P maiuscola, capaci cioè di accompagnare i propri figli nella vita con presenza, coraggio e fiducia.

Purtroppo quando si diventa adulti si perde un pò la voglia di giocare, la serietà prende il sopravvento e anche solo fare qualche gioco con i bambini pare sia stupido e insignificante. Eppure quando un adulto gioca e si diverte è più vicino a se stesso, alla sua parte più autentica.

I figli sono veramente una mano dal cielo, sono un invito a conoscere di più se stessi e accorgerti che di te conosci una minima parte, il resto è un tesoro ancora tutto da scoprire.

Giochi da fare con il papà: perché?

I giochi da fare con il papà sono diversi da quelli che si fanno con la mamma, sai perché? Non è una regola assoluta, solo che la mamma è più emotiva, accogliente e dolce mentre il papà è più fisico e improntato all’azione. Sia chiaro che anche una mamma può fare benissimo questi giochi, tuttavia con il papà, secondo me, hanno un sapore diverso. 🙂

I bambini sono molto abitudinari e vedrai che se si affezionano a questi giochi, ne vorranno fare un rituale, un momento importante che vorranno sempre ricavarsi.

Iniziamo…

3 giochi da fare con il papà

Ho deciso di farti conoscere questi giochi perché sono interessanti anche per te e il fatto di giocare assieme a tuo figlio è un modo per tornare un pò bambino, partecipare al suo sviluppo e alla sua crescita.

Credo che il papà sia una figura fondamentale, credimi, nessuno come te è in grado di facilitare tuo figlio a raggiungere la sua autonomia con entusiasmo e sicurezza.

Lettura consigliata: Come aiutare tuo figlio a difendersi

1. La lotta con i cuscini 

La lotta con o senza i cuscini è un gioco molto semplice ma veramente utile, è un gioco fisico, sfidante che aiuta il bambino a “buttare fuori” la sua energia sia fisica che emotiva. Mi spiego meglio, se è arrabbiato o frustrato, con questo gioco si scarica.

E’ un gioco di forza, divertente, che ha il sapore della sfida dove tuo figlio si mette in mostra con te e ti fa vedere che cosa sa fare. E’ un gioco che va molto bene per i bambini insicuri che hanno bisogno di tirare fuori un pò di grinta.

Ricorda, il papà rappresenta la forza, il coraggio e l’azione.

2. Dobble

Dobble è un gioco di carte veramente carino e coinvolgente, si può giocare in 2 ma anche in più giocatori. E’ un gioco di osservazione e rapidità, anche questo sfidante perché si tratta di essere il più veloci possibili a trovare il simbolo identico tra 2 carte. C’è la versione per i bambini di 3 anni ma anche quella dai 6 anni in su.

E’ molto utile sia per tuo figlio che per te perché oltre ad essere divertente aiuta ad allenare velocità, riflessi e osservazione. Niente male vero? 

Avere figli è un'ottima occasione per mantenere il cervello attivo e in allenamento.Click To Tweet

3. La capanna  

Costruisci assieme a tuo figlio una capanna in salotto, ti basta prendere una coperta e qualche sedia o poltrona. É una cosa semplicissima eppure davvero apprezzata dai bambini.

Metti in conto che tuo figlio ti inviterà a visitare la capanna, ti vorrà offrire un caffè o un biscotto quindi stai al gioco e torna bambino. Un pò di leggerezza fa sempre bene. 

Lettura consigliata: Padre assente: come recuperare il tempo perso

Gioca mentre costruisci una relazione con tuo figlio

Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione.
(Platone)

Questi sono i 3 giochi da fare con il papà che ho voluto proporti, oltre ad essere divertenti aiutano tuo figlio ad apprendere, allenare riflessi e scaricarsi quando serve. In più sono sfidanti e ciò piace tanto ai bambini.

Ne puoi inventare tanti altri più adatti alle esigenze di tuo figlio, questi per me hanno un senso perché c’è un coinvolgimento e ciò aiuta a creare un rapporto speciale tra di voi.

Ora non ti resta che sperimentare e se vuoi davvero fare un buon lavoro con tuo figlio, iscriviti e scarica la guida pratica gratuita ESSERE PADRE OGGI.

8 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.