Come cambiare vita
/ / Come cambiare vita: 3 momenti in cui farlo

Come cambiare vita: 3 momenti in cui farlo

Come cambiare vita? Lo so, è una domanda che ti fai spesso, ti piacerebbe ma poi ti accorgi che hai paura e preferisci lasciare il tuo mondo come sta. Sai una cosa? Cambiare vita non significa che devi stravolgerla, mollare tutto e andartene chissà dove, anzi renditi conto che tu ogni giorno cambi anche se non te ne accorgi.

Come sarebbe invece se decidessi tu di cambiare, consapevole che è ciò che vuoi?

Ci sono momenti che possono essere delle grandi occasioni per dare una svolta a te stessa e alla tua vita e sono certa che alcuni di questi li stai già vivendo. Scommetti?

Come cambiare vita nella giusta direzione

Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

Snoopy

Il succo è proprio questo, è un bene cambiare ma è bene farlo sapendo dove quel cambiamento ti porta. Ti faccio un esempio. Sei mamma, hai un figlio e fai un lavoro poco gratificante, ripetitivo e che ti tiene impegnata 6 giorni su 7.

Vorresti cambiarlo ma non hai il coraggio di farlo e ti balena in testa l’idea di fare un altro figlio così almeno per un po’ starai lontana dal lavoro che detesti. Una scelta di questo tipo (come tutte del resto) avrà delle conseguenze e se da un lato ti terrà lontana da un’attività che non ami (anche solo per un periodo limitato), dall’altra ti ritroverai, prima o poi, a ritornare in un contesto che non ti fa stare bene e il tuo problema sarà di nuovo lì davanti ai tuoi occhi.

Morale: hai cambiato qualcosa nella tua vita ma non era ciò che volevi veramente e ti ritrovi ad essere più incasinata di prima.

Questo è solo un esempio, l’idea è capire bene che cosa vuoi cambiare, perché vuoi farlo e quali vantaggi questa tua scelta porterà nella tua vita, perché ci saranno delle conseguenze che ricadranno su di te e anche sulla tua famiglia.

Lettura consigliata: Accettare se stessi: come si fa? 

Come cambiare vita: 3 momenti in cui farlo

Mi rendo conto che ci sono momenti nei quali non avresti voglia di cambiare, oppure non ti balena neppure l’idea che sia necessario farlo, ma se lo fai puoi ricavarne grandi benefici.

In questo articolo trovi 3 esperienze nelle quali puoi decidere di dare una svolta, cambiare prospettiva, ripartire da te e ti assicuro che cambierà anche la tua vita.

1. Diventare mamma

Quando sono diventata mamma per la prima volta ero veramente impreparata, piena di paure, insicura e direi anche poco consapevole. Chi mi ha spinto al mio grande cambiamento è stata mia figlia Nicole che oggi ha 8 anni e senza di lei credo che non avrei imparato così tanto di me.

In quella occasione ho toccato veramente il fondo inciampando pure nella depressione post-partum, che per fortuna, facendomi aiutare e iniziando il mio percorso di crescita personale, sono riuscita a superare e a cogliere come un trampolino di lancio.

Questo è stato per me l’inizio di una nuova vita. Oggi sono mamma di 2 bambini, il più piccolo ha 3 anni e se non avessi investito su di me, conoscendomi nel profondo, toccando con mano le mie paure, aprendo la mia mente ad un nuovo modo di vedere le cose ed educare, a quest’ora sarei ancora quella mamma triste, inadeguata nel suo ruolo e con un’autostima sotto i piedi.

A oggi tutto è cambiato e tanto ancora cambierà e la cosa certa è che so dove voglio andare.

2. Cercare lavoro o cambiarlo

Rifiutate di accedere ad una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’.”

Rita Levi Montalcini

Il lavoro occupa gran parte della tua vita, non puoi non lavorare (o forse puoi?) e se ci pensi le ore che trascorri al lavoro sono veramente tante, addirittura di più di quelle che trascorri in famiglia, se stai lavorando a tempo pieno.

Fare un lavoro che ti piace, ti fa crescere e ti soddisfa è un tuo diritto ma sappi che ci vuole impegno. A luglio 2015 ho mollato il mio lavoro fisso per ripartire da zero con la mia nuova attività, che ha come mission quella di aiutare i genitori a mettersi in gioco e avere un impatto positivo sui propri figli e realizzare se stessi.

Con questo non voglio dirti che se stai facendo un lavoro che non ami lo devi lasciare per dedicarti ad una tua passione. Voglio solo farti capire che se hai chiaro chi sei, quali sono le tue spiccate capacità, puoi sicuramente scegliere, e perché no, creare il lavoro più adatto a te e che ti darà in cambio tanta soddisfazione. E ti assicuro che in questo modo il sapore della tua giornata può cambiare decisamente.

Lettura consigliataCambiare lavoro a 30 anni : 3 cose da sapere.

3. Affrontare una separazione 

I rapporti sono meravigliosi, ma sono tutti temporanei, perché viene il momento in cui finiscono. L’unica persona con la quale starò per sempre sono io. Il mio rapporto con me stessa è eterno.

Louise Hay

Premetto che io non sono separata ma mi trovo a lavorare con molti genitori che lo sono. Se ora che stai leggendo questo articolo stai affrontando una separazione, voglio che tu ti dia il permesso di cogliere da questa esperienza, la possibilità di ricominciare da te. Può succedere che la tua relazione finisca ed è importante che tu capisca che cosa non ha funzionato per evitare di ripetere gli stessi errori nelle relazioni future che deciderai di creare.

Ricominciare da te con la volontà di conoscerti, accettare e amare ogni parte di te, ti aiuta a creare una buona relazione con te stessa, a bastarti e questo è decisamente un ottimo modo di cambiare vita.

Ciò non significa che devi rimanere da sola per sempre, anzi più imparerai a stare bene con te stessa, più potrai costruire nuove relazioni mature nelle quali ti sentirai in grado di stare in piedi da sola.

Da leggere : Come affrontare una separazione : 3 domande illuminanti

Come cambiare vita da oggi

Allora che ne dici? Avevi mai pensato che queste 3 esperienze potevano essere dei momenti per ricominciare da te e dare una svolta alla tua vita? 

Come ti ho detto all’inizio, non devi stravolgere niente, se tu vuoi, puoi migliorare la tua vita e attuare quei micro cambiamenti che ti servono per andare nella direzione che per te è giusta.

Inizia subito a fare il primo passo e diventa la tua migliore amica.

21 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *