Crescita personale: il tuo asso nella manica

  • Ti capita di sentirti poco considerata in famiglia come se tutto ciò che fai è scontato?
  • Tuo figlio è insicuro, si arrende facilmente o ha comportamenti per te inaccettabili? 
  • La tua relazione di coppia è apatica, fredda e l’amore sembra svanito?

Se hai risposto SI ad almeno una di queste domande, allora sei nel posto giusto. Sono mamma anche io e so bene quanto non sia semplice fare quadrare tutto e tutti, ognuno con i propri bisogni, le proprie esigenze e la frenesia che contraddistingue ogni giornata.

Al fianco delle mamme

Lavoro principalmente con le mamme perché sono convinta che abbiano un’influenza importante all’interno del contesto familiare, ciò però non significa che un papà non possa fare la sua parte. Con mio grande stupore, sono sempre di più i padri che sentono il desiderio di acquisire strumenti per creare una relazione di fiducia e stima con i propri figli.

Se sei un papà ed è questo ciò che vuoi, inizia da qui.

Quale sfida stai affrontando?

Scegli il percorso più adatto a te.


Scegliere di iniziare un percorso di consapevolezza è un impegno che prendi con te stessa/o, una decisione che sancisce una fine e un nuovo inizio perchè nulla poi sarà come prima.

Se scegli di dedicarti del tempo in modo costante e puntuale, le sessioni individuali fanno al caso tuo perchè ti permettono di focalizzarti su di te, di imparare, di praticare ed essere costantemente supportata da me tra una sessione e l’ altra.

Dai un’ occhiata ai percorsi qui sotto così puoi avere un’ idea di quelli che sono gli argomenti che vengono più spesso trattati nelle sessioni individuali.

Resta il fatto che un percorso individuale è personalizzato e ficcante ovvero cucito addosso su di te con i giusti passi, i giusti tempi, i giusti strumenti.

Che tu voglia migliorare il rapporto con te stessa, la tua relazione di coppia, scegliere il lavoro giusto per te o educare tuo figlio con coerenza, c’è una cosa dalla quale puoi partire: ridefinire ciò che per te è importante (non a livello esteriore ma interiore) e cioè i tuoi VALORI.

Avere chiaro ciò che vuoi per te, per la tua relazione e per la tua famiglia è come costruire le fondamenta di una casa. Se non ci sono, nei momenti di turbolenza oltre ad avere tanta confusione vedrai piano piano sgretolarsi tutto.

Sapere ciò che per te è importante (AMORE, RISPETTO, SOSTEGNO, AMICIZIA, CONDIVISIONE…etc) e renderlo una pratica quotidiana (e non solo parole) è come avere dei punti fermi, chiari ai quali puoi fare affidamento nel momento in cui dovrai fare delle scelte per tuo figlio, con il tuo partner e anche per il tuo lavoro. In più non meno importante, avrai attorno a te persone che vibrano alla tua stessa frequenza.

Ridefinire i tuoi valori è un buon modo per :

  • conoscere te stessa
  • facilitarti nelle scelte per te importanti
  • creare un collante in grado di tenere unita una relazione
  • insegnare valori concreti a tuo figlio
  • stabilire regole in famiglia e farle rispettare con gioia

I valori tengono unita una coppia nel tempo, non divorziano, non spariscono da un giorno all’altro e oggi i bambini e i ragazzi ne hanno un grande bisogno.

Se vuoi ridefinire i tuoi valori scrivimi e prenota il tuo primo incontro con me.

  • Com’è la tua autostima in questo momento?
  • Sai accettare i tuoi punti deboli, apprezzi ciò che fai ogni giorno oppure al contrario ti trovi 1000 difetti, pensi di non essere abbastanza o di non avere tutte le carte in regola per fare ciò che ami? 

Sul concetto di autostima c’è ancora molta confusione e in pochi sanno che avere una buona stima di sé significa riconoscere il proprio valore come persona indipendentemente dallo stipendio, dalla bellezza, dal livello di cultura o dal fatto o meno che un tuo progetto al quale hai lavorato tanto sia andato in porto.

Se valuti la tua persona sulla base di uno di questi parametri significa che il tuo valore c’è nel momento in cui si verificano determinate condizioni. Invece è bene che tu impari a dare un valore a te stessa incondizionato per la meravigliosa persona che sei e per farlo puoi iniziare ad amarti e rispettarti.

Per amarti veramente è necessario andare in profondità dentro di te e rimuovere quei blocchi che al momento non ti permettono di vedere la tua bellezza. Se tu fossi un giardino, prima è necessario rimuovere le erbacce e poi potrai piantare nuovi semi di amore, rispetto, accettazione e comprensione.

Se è di questo che hai bisogno in questo momento, scrivimi e prenota il tuo primo incontro con me.

  • Il tuo umore dipende spesso da ciò che gli altri fanno, dicono o da ciò che ti accade? 
  • Ti senti spesso vittima, succube delle persone e delle situazioni? 
  • Ti senti impotente di fronte a tuo figlio che non ti dà retta e non sai come aiutarlo?   

Se ti è capitato almeno una volta di sentirti così, non sai quanto ti capisco e so bene come la rassegnazione e il senso di impotenza prendono il sopravvento e inducono in uno stato di scoraggiamento e tristezza profonda.

Ho una bella notizia da darti, non deve essere per forza così. Se vuoi, ora più che mai, ci sono tanti strumenti che puoi usare per conoscere cosa succede dentro e di te e sapere cosa farne per sentirti libera e capace di gestire te stessa e ciò che ti accade.

Se vuoi smettere di sentirti vittima delle situazioni, impotente di fronte a ciò che ti accade e sentirti finalmente parte attiva, scrivimi qui e prenota il tuo primo incontro con me.

  • Tuo figlio è insicuro? A scuola lo prendono in giro e non sai come aiutarlo?  
  • Lo vedi chiuso in se stesso e vorresti aiutarlo?  

Mai come oggi i bambini e i ragazzi sono sconnessi da se stessi, disorientati e in balia di ciò che succede attorno a loro. Se non hanno una guida chiara il rischio è fare quello che fanno tutti, perdere di vista se stessi e arrendersi di fronte alle avversità.

Questo percorso ti permette di imparare a conoscere te stessa/o e tuo figlio, come funzioni tu e come funziona lui e apprendere nuove modalità educative rispettose e amorevoli con tuo figlio che sono già un buon punto di partenza per evitare problemi di autostima e scarsa fiducia in se stesso.

Inevitabilmente verranno a galla i tuoi limiti e le tue resistenze sulle quali ti aiuterò a lavorare ( altrimenti ci sguazzerai continuamente ) per aumentare sicurezza e fiducia in te.

Se davvero vuoi sentirti più sicura/o di te con tuo figlio e avere meno dubbi, prenota qui il tuo primo incontro insieme a me.

Genitori non si nasce, si diventa con l’esperienza, la pratica quotidiana e se ci aggiungi una buona dose di consapevolezza, diventa un viaggio verso la tua crescita personale.

Oggi ci sono tanti rapporti di coppia che scelgono la via della separazione, una strada che spesso è difficile non solo da gestire ma anche da accettare a livello interiore.

Se in questo momento ti trovi ad affrontare una separazione, quello che posso fare è trasferirti strumenti pratici per vivere questa fase al meglio e uscirne a testa alta portando a casa qualcosa di buono come forza, coraggio, amore per se stessi, accettazione, autostima, autoefficacia, intelligenza emotiva e un modo di comunicare con te e con chi hai attorno più efficace.

Nello specifico posso aiutarti a :

  • ricostruire la tua autostima
  • uscire dal ruolo della vittima o dalla colpa
  • capire ciò di cui hai bisogno per smettere di cercare ciò che ti fa stare bene al di fuori di te
  • essere al meglio in questo momento e ridurre il più possibile le conseguenze che una separazione, un divorzio fa ricadere sulla crescita di tuo figlio  
  • vivere ogni tua giornata con più consapevolezza, presenza e maturità interiore 

Chiunque si separi ha diritto a rifarsi una vita, tuttavia è bene farlo avendo capito le lezioni e costruendo nuove relazioni con più maturità e consapevolezza.

Se è questo ciò che vuoi, scrivimi qui e prenota il tuo primo appuntamento con me.

Video corsi disponibili

1) Giudicare è un’ abitudine. Trattarti con rispetto è una scelta quotidiana.

Video corso suddiviso in 5 incontri di un’ ora l’ uno nei quali trovi strumenti pratici per:

  • riconoscere quella voce dentro di te spietata e giudicante e imparare a gestirla
  • ridurre il giudizio nella relazione di coppia e creare relazioni sempre più rispettose e ricche di apprezzamento
  • ridurre il giudizio con tuo figlio e aiutarlo ad avere una sana autostima fin dai primi anni
  • come gestire le delusioni nelle relazioni e ridurre le aspettative.

Clicca qui per accedere al video corso.

2) Figli e rabbia: come gestire se stessi ed essere loro di aiuto.

Video corso che ti fornirà strumenti pratici per riconoscere e gestire la tua rabbia ed essere di aiuto a tuo figlio nei suoi momenti caldi sviluppando così la sua intelligenza emozionale.

Clicca qui per accedere al video corso.

3) Come creare una relazione di rispetto e fiducia con tuo figlio.

Video corso che ti aiuterà a:

  • riconoscere lo stile genitoriale che stai utilizzando con tuo figlio ( autoritario, autorevole, trascurante o permissivo )
  • individuare i limiti che in questo momento ti impediscono di avere un atteggiamento autorevole con tuo figlio
  • sviluppare le abilità di un genitore autorevole capace di creare un legame fatto di fiducia e rispetto reciproco
  • scoprire l’ auto-efficacia genitoriale come risorsa per diventare sempre più sicura/o di te
  • scoprire quali sono davvero le abilità del genitore di oggi che ti permettono di creare una relazione di fiducia, rispetto e stima con tuo figlio.

Clicca qui per accedere al video corso.

4) Perchè non mi ascolti?

Video corso nel quale trovi strumenti pratici per :

  • ricevere ascolto più facilmente da tuo figlio
  • comunicare con lui in modo che ti capisca
  • chiedere, promuovere e sostenere tuo figlio e farlo sentire adeguato e amato

Clicca qui per accedere al video corso.

5) L’ arte di sbagliare: come insegnare a tuo figlio ad imparare dai suoi errori e smettere di averne paura.

Video corso che ti aiuterà a :

  • comprendere perchè tuo figlio non si dà il permesso di sbagliare
  • migliorare il tuo atteggiamento di fronte all’ errore e offrire a tuo figlio un nuovo esempio
  • essere di aiuto a tuo figlio di fronte ad un suo errore o ad una sua sconfitta
  • riconoscere e superare la paura di sbagliare
  • usare l’ errore come leva per il tuo miglioramento e quello di tuo figlio

Clicca qui per accedere al video corso.

Vuoi intraprendere un percorso individuale personalizzato?

Il primo incontro iniziale conoscitivo e di definizione obiettivo ha una durata di un’ ora e un costo di 65 euro.

In questa ora insieme mettiamo sul tavolo la sfida che stai affrontando, ciò che vorresti e faremo emergere le resistenze che bloccano la realizzazione del tuo piccolo o grande obiettivo.

Infine vediamo da dove partire, su quale piccola azione concentrarci per iniziare a spianare la strada verso ciò che vuoi.

Al termine di questo incontro avrò chiaro se il mio approccio ( che è una danza tra Coaching e Training ) non fa per te oppure se è ciò che può farti davvero crescere.

In questo ultimo caso, puoi scegliere di iniziare il tuo percorso optando per sessioni di lavoro singole oppure scegliendo un pacchetto sessioni.

Stai tranquilla/o perchè durante il primo incontro riceverai tutte le informazioni nei dettagli.

Clicca qui per prenotare il primo incontro.

Crescita personale: fa per te?

Attraverso le mie sessioni di Coaching e Training ti aiuto ad andare dentro di te per osservarti, ascoltarti e facilitarti nel tuo cambiamento per cui ci tengo a dirti che:

  • se non vuoi cambiare o pensi che non sia possibile farlo
  • se pensi che siano gli altri a dover cambiare
  • se non vuoi guardarti dentro e diventare più consapevole di te stessa
  • se non sei disposta/o a metterti in gioco e fare cose che non hai mai fatto
  • se non hai intenzione di imparare cose nuove e passare alla pratica…

NON CONTATTARMI, perché allora la crescita personale e il mio lavoro non fanno per te, o forse non è il momento per iniziare.

Quello che faccio per te è insegnarti strumenti che se utilizzi nella tua quotidianità, ti aiutano a porti in modo nuovo di fronte alle situazioni e ti cambiano la giornata e giorno dopo giorno, la tua vita.

Prenditi cura di te

È arrivato il momento?

Diventa la tua miglior amica e porta il meglio di te nella tua famiglia adesso.