programmazione neurolinguistica
/ / Programmazione Neurolinguistica: che cos’è?

Programmazione Neurolinguistica: che cos’è?

Non ti voglio annoiare parlandoti di Pnl tuttavia poichè come Coach, faccio uso durante le sessioni di strumenti di Programmazione Neurolinguistica, voglio che tu sappia almeno di cosa stiamo parlando e di come possono esserti di aiuto nella tua quotidianità.

La PNL (acronimo di Programmazione Neurolinguistica) nasce nella metà degli anni 70 dai suoi 2 co-fondatori Richard Bandler e John Grinder che osservando, studiando 3 grandi terapeuti (Virginia Satir, Fritz Perls e Milton Erikson) riuscirono a capire come questi ultimi, attraverso l’uso sapiente delle parole (linguaggio) erano in grado di operare nei loro clienti profonde trasformazioni agendo sui loro pensieri e sui loro comportamenti.

Richard Bandler e John Grinder riuscirono a comprendere ed estrapolare la struttura della magia del linguaggio dei 3 terapeuti e racchiusero il tutto nella Programmazione Neurolinguistica.

Programmazione Neurolinguistica: la magia del linguaggio

La PNL è un modello di comunicazione che raggruppa gli strumenti e le tecniche utili allo sviluppo della persona. Un modello che aiuta a comprendere come le parole (il linguaggio) possono agire sulla neurologia, generando stati emotivi, personalità, abilità ed esperienze.

Come ti ho già anticipato nel mio articolo dove ti parlo del Life Coach, ti ho spiegato che un Coach non è un esperto di contenuti ma un esperto di processi e questo viene spiegato bene nelle parole che formano l’acronimo PNL.


Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Martha Medeiros

Scendiamo nel dettaglio:

  • Programmazione: si intendono i processi o gli schemi, i meccanismi che usiamo per dare una sequenza ai nostri modi di pensare. In definitiva la programmazione è il modo in cui tu pensi, che dà origine alle tue strategie e ha come risultati le tue capacità, abilità, abitudini.
  • Neuro: si intende il sistema nervoso, in parole semplici come usiamo i nostri 5 sensi (vista, udito, cinestesia-sensazioni, tatto, olfatto, gusto) per interagire con l’esterno.
  • Linguistica: riguarda l’uso del linguaggio (verbale ma anche non verbale) come usiamo le parole, frasi, grammatica, i simboli etc

Quello che voglio che tu comprenda è come le parole che utilizzi hanno un impatto sul tuo sistema nervoso e come influenzano i tuoi pensieri e comportamenti. Detto questo la Pnl ci aiuta ad usare il linguaggio in modo da raggiungere obiettivi specifici (benessere mentale, soddisfazione personale, autorealizzazione…) e modificando il linguaggio possiamo modificare:

  • uno stato emotivo
  • un significato che abbiamo dato ad un’esperienza
  • la rappresentazione mentale di un evento in modo da cambiarne la percezione

Che te ne pare?

Pnl come atteggiamento mentale

La Programmazione Neurolinguistica non è solo un insieme di tecniche che aiutano la persona a raggiungere soluzioni in modo efficace ma è anche un atteggiamento caratterizzato dalla curiosità e dalla voglia di imparare.

La PNL ha dei presupposti base, che mi guidano come Coach a mantenere il giusto atteggiamento di supporto nei confronti dei miei clienti, oltre al fatto che per me sono delle vere e propri convinzioni utili.

Te ne elenco alcune, sono certa che possono essere per te fonte di ispirazione:

  • la mappa non è il territorio (Alfred Korzybsky) significa che ciò che vedi è la tua realtà, non è la realtà in sé ed è diversa da ciò che può vedere qualcun altro
  • la PNL è l’arte di cambiare le mappe della persona non la realtà
  • non esiste fallimento ma solo feedback
  • tutti noi rispondiamo alle situazioni in base alla nostra personale mappa della realtà, non alla realtà stessa
  • la risposta che ottieni è il risultato di ciò che hai comunicato
  • se ciò che fai non funziona fai qualcos’altro
  • è meglio avere scelte piuttosto che non averle
  • separa la persona dal suo comportamento, le persone sono più delle loro azioni, parole, emozioni e ruoli. Nel mio articolo come aumentare l’autostima approfondisco questo concetto.
  • in un sistema (o gruppo di persone) chi è più flessibile avrà un’influenza dominante
  • mente e corpo sono sono strettamente interconnessi e quindi si influenzano a vicenda
  • le persone non sono rotte, hanno semplicemente bisogno di accedere alle loro risorse, dare loro una sequenza e trasformarle in strategie efficaci
  • dietro ad ogni comportamento c’è un intento positivo, trovarlo permette di aiutare la persona a riorganizzarsi
  • trovata la strategia ( i comportamenti hanno una struttura) l’eccellenza si può replicare

In quale di questi presupposti vorresti credere fermamente e farebbe la differenza per te?

Programmazione Neurolinguistica e Neurosemantica

Durante la mia formazione ho acquisito il Master e il Practitioner di PNL e Neurosematica frequentando la LIBERA UNIVERSITA’ DI CRESCITA EVOLUTIVA®, scuola di Coaching e Pnl diretta da Lucia Giovannini e Nicola Riva.

Che cos’è la Neurosemantica? La Neurosemantica è un’evoluzione della PNL, è stata fondata da Michael Hall e se attraverso la Pnl possiamo intervenire per modificare le rappresentazioni, i film che avvengono nella nostra mente, la Neurosemantica ci aiuta a cambiare i significati che abbiamo dato a quelle rappresentazioni.

In questo video Michael Hall, padre della Neurosemantica spiega molto bene come ciò avviene.

Spesso infatti quando non è sufficiente fare variazioni sulla rappresentazione mentale della persona (con il fine di aiutarla a raggiungere il suo obiettivo) si lavora a livello di cornici di pensiero, in particolare su ciò che la persona crede a proposito di quella esperienza. Questo perché succede che i significati che abbiamo dato ad un evento sono per così dire “tossici”, ci limitano e ci tolgono la nostra libertà.

Ad esempio se sei mamma e hai bisogno di aiuto ma trovi difficoltoso chiederlo, può essere che tu hai imparato che chiedere significa “disturbare” gli altri, non ti dai il permesso di farlo, con il risultato che ti ritrovi a fare tutto da sola, stanca e frustrata perché non hai mai un attimo per te stessa. Ecco in questo caso il significato che hai dato al “chiedere aiuto” può diventare per te limitante se il tuo obiettivo è iniziare a prenderti cura di te.

Lettura consigliata: Prendersi cura di sé: 3 buone pratiche

Programmazione Neurolinguistica e etica

Ti parlo di etica perché la PNL offre strumenti molto potenti che riguardano il comunicare, il pensare, il costruire la realtà e influenzare la realtà. E’ vero, con la Programmazione Neurolinguistica è possibile influenzare e persuadere le persone e ti devi fidare di chi maneggia questi strumenti.

Spesso una persona che vuole cambiare ha una difficoltà, ha bisogno di essere guidata, si affida, per questo io stessa, prima di iniziare un percorso con una cliente, dedico un’ora intera per spiegare come lavoro e gli strumenti che uso. Il mio obiettivo è aiutarti a crescere, insegnarti gli strumenti che ti servono per rendere migliori le tue giornate e non far sì che tu abbia bisogno del mio aiuto a vita.

Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

Proverbio Cinese

Se vuoi vedere un cambiamento nella tua vita (e vuoi raggiungere il tuo obiettivo, che decidi tu) è ovvio che dovrai cambiare il tuo modo di pensare, le tue convinzioni, ristrutturare vecchie esperienze (per non essere più loro ostaggio), per porti finalmente nelle tue giornate in modo nuovo.

Lettura consigliata: Come cambiare vita: 3 momenti in cui farlo

Un buon Coach è come un taxi, tu gli dici dove vuoi andare e lui ti porta, ti insegnerà cose nuove ma non ti imporrà mai i suoi pensieri, convinzioni, idee o punti di vista. Non ti dirà mai che quello che pensi è sbagliato ma ti chiederà se il modo in cui tu pensi ti fa stare bene e rende la tua vita migliore.

Questo è ciò che volevo dirti, sappi che se decidi di iniziare un percorso con me sarò pronta a rispondere a tutte le tue domande.

Intanto se vuoi iniziare la tua crescita, scarica subito questa preziosa risorsa che ti aiuterà a guardare le persone che ami e gli eventi della vita da una prospettiva più ampia e le tue giornate diventeranno più leggere.

Sei stanca di essere sempre di corsa?

Iscriviti ora e scopri come alleggerire la tua mente e gestire al meglio il tuo tempo.

La tua mail è al sicuro con noi. Non inviamo spam. Leggi l'informativa

13 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *