scopri il tuo talento
/ / Scopri il tuo talento: 4 domande utili per iniziare

Scopri il tuo talento: 4 domande utili per iniziare

Scopri il tuo talento e mettilo al servizio degli altri” mi dissero ad un corso. Io in quel periodo lavoravo in banca ed ero proprio in quella fase in cui il mio lavoro non mi soddisfava più e non provavo più gioia e passione per ciò che facevo ormai da 17 anni.

Così ho iniziato ad ascoltarmi e a conoscermi per comprendere quali doti potevo avere e come avrei potuto svilupparle per aggiungere valore alle mie giornate e soddisfazione. Ho messo tutto in discussione e sono ripartita da me. 

Vuoi scoprire come puoi farlo anche tu e aggiungere gioia alle tue giornate? 

Scoprire i propri talenti: la mia esperienza

Il momento in cui si riconosce la propria mancanza di talento è un lampo di genio.
Stanislaw Jerzy Lec

Un talento è un dono che hai, qualcosa che per te può essere evidente oppure al contrario è necessario un pò di impegno per farlo venire a galla e svilupparlo. Per esempio, nella mia esperienza personale non è stato immediato accorgermi di ciò che mi riusciva bene, tuttavia ciò che mi ha aiutata è stata la mia curiosità. Tante volte mi sono buttata in nuove cose o attività e alcune di queste non le ho più mollate.

Io amo :

  • ballare latino americano (mi fa sentire davvero libera e la libertà è un mio VALORE )
  • leggere e studiare tutto ciò che riguarda il potere della mente e la crescita personale 
  • fare yoga, Qi gong, passeggiare nella natura 
  • insegnare, aiutare gli altri e condividere esperienze

Sono tutte attività che quando le faccio mi permettono di entrare in contatto con la mia parte autentica, mi consentono di esprimere me stessa (anche attraverso il mio corpo ) e allo stesso tempo aiutare gli altri.

Scopri il tuo talento e applicalo al tuo lavoro

Una cosa è avere talento. È un’altra cosa scoprire come usarlo.
Roger Miller

Se ci fai caso, molte delle attività che ti ho elencato poco fa ( l’ insegnamento, la condivisione, il miglioramento personale ) fanno parte del mio attuale lavoro come Life Coach che ha come obiettivo quello di avvicinare i genitori ai propri figli e creare in famiglia un contesto dove ognuno si dà il permesso di essere se stesso e crescere.

Come vedi non basta scoprire i propri talenti ma può essere molto interessante trovare il modo giusto per applicarli al proprio lavoro e trasformarli in qualcosa che può dare un contributo di valore agli altri.

Immagina come cambierebbe la tua vita se impiegassi la maggior parte del tuo tempo a fare qualcosa che ti riesce davvero bene, che ti dà soddisfazione, rende la vita migliore agli altri e per di più ti pagano per farla….ti piace l’idea?

In un momento di grande cambiamento come quello che stiamo attraversando nel quale molte persone si sono trovate a fare scelte lavorative importanti, iniziare a guardarsi in profondità può fare la differenza. 

Lettura consigliata: Come avere fiducia in te stessa

Come scoprire il proprio talento: 4 domande utili

Per avere del talento, dobbiamo essere convinti di possederne.
Gustave Flaubert

Ti propongo qualche domanda utile per attivare la tua consapevolezza. La risposta potrà non arrivarti subito, non preoccuparti, la tua mente inconscia è già al lavoro per trovarla.

  • Qual è quella cosa che mentre la fai perdi la concezione del tempo e dello spazio?
  • Che cosa ti dà gioia e soddisfazione?
  • Qual è quell’argomento che ti interessa, ti piace approfondire e ne vorresti sapere sempre di più?
  • Che cosa faresti anche se non ti pagassero?

Se proprio non ti viene in mente nulla di ciò che ti piace fare (o sei brava a fare), ascolta il tuo corpo con attenzione e ogni volta che senti il tuo cuore battere, senti la tua anima vibrare o ti viene la pelle d’oca, fai attenzione perché ciò che in quel momento stai pensando, ti stai dicendo o stai facendo è qualcosa che si avvicina a chi sei veramente, a qualche tua dote e a ciò che la tua anima anela.

Scopri il tuo talento e diventa una mamma felice

E’ bellissimo per una mamma scoprire i propri talenti, prima di tutto perché è fonte di gioia e soddisfazione e in più sei fonte d’ispirazione per i tuoi figli.

Troppo spesso incontro bambini e preadolescenti repressi, che non sanno cosa amano fare, non sanno divertirsi se non stando sul divano attaccati ad un telefonino per ore.

Quando scopri il tuo talento che sia per te un hobby o un lavoro, va bene comunque. Ti aiuterà a diventare una mamma felice, migliorerà la tua autostima e in più diventi un esempio per tuo figlio.

E tu sei pronta per sbocciare? Se è tua intenzione essere mamma in modo nuovo, più vicina a te stessa e vuoi aggiungere soddisfazione alle tue giornate, fai il tuo primo passo qui.

14 Condivisioni

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *